COMUNICAZIONE AI PARTECIPANTI DEL 20° CONGRESSO NAZIONALE AME

COMUNICAZIONE AI PARTECIPANTI DEL 20° CONGRESSO NAZIONALE AME

Caro Collega,

il 20° anniversario della nostra Associazione viene a cadere in un momento che è insieme di grande difficoltà ma anche di apertura verso la ripresa della normalità. Dopo due anni di emergenza sanitaria e un congresso svolto interamente online abbiamo creduto nella possibilità di ritornare ad incontrarci di persona per celebrare questa ricorrenza, per tutti noi così importante, nella Regione in cui il nostro percorso è cominciato vent’anni orsono.

Per questi motivi il 20° Congresso Nazionale AME sarà, oltre che ricco come sempre di contenuti scientifici e di scambi culturali, volutamente innovativo e precursore di un’evoluzione ormai in atto. Il format sarà infatti ibrido: tutte le sessioni (come da tradizione in parallelo in 4 aule) si svolgeranno in presenza nel nuovissimo Trieste Convention Center ma verranno anche trasmesse in diretta streaming per tutti coloro che non potranno essere presenti a Trieste a causa dei limiti imposti dalla epidemia Covid.

Per facilitare l’interazione fra relatori e partecipanti, alla fine di ogni sessione ci sarà un momento strutturato “Deep dive with the speaker”, in cui ognuno avrà la possibilità di porre le proprie domande e chiarire dubbi, anche i più pratici, sorseggiando una tazza di caffè.

L’offerta formativa in presenza sarà arricchita da una serie di contributi scientifici, disponibili on demand sulla piattaforma congressoame.live, accessibili durante le giornate congressuali a tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti, sia in presenza che da remoto. Anche tu, che sarai con noi a Trieste, riceverai i tuoi codici di accesso individuali che ti consentiranno di collegarti alla piattaforma tramite PC, tablet o smartphone per consultare i contributi on demand di tuo interesse. In questa area troverai, per la prima volta, una serie di tutorial, per medici e per infermieri, che potrai consultare ogni volta che vorrai, per un addestramento pratico su alcuni argomenti o manovre cliniche.

Sulla piattaforma troverai anche l’area sponsor, dove le aziende che ci sostengono pubblicheranno notizie e informazioni sulle loro novità più recenti, e l’area riservata ai giovani G°AME, che presenteranno i loro contributi scientifici. Infine, ci sarà una pagina in cui ti verrà chiesto di esprimere la tua valutazione sulle sessioni e sui relatori.

Coloro che parteciperanno in presenza potranno avere i crediti ECM che, come sempre, saranno erogati per le sessioni pratiche e i Minicorsi. Sul sito troverete le specifiche di quali sessioni sono accreditate e quali no. Per chi invece parteciperà da remoto, saranno successivamente messi a disposizione a titolo gratuito corsi FAD con erogazione dei crediti.

Per finire alcune notazioni tecniche relative alle limitazioni poste dall’attuale sessione sanitaria:

  • si accede al centro congressi e alle aule solo con il green pass, questo comporterà inevitabilmente qualche rallentamento all’ingresso, per cui non arrivare all’ultimo momento;
  • l’accesso alle aule sarà consentito solo fino a esaurimento dei posti a sedere (non sono ammessi spettatori in piedi);
  • per evitare assembramenti saranno distribuiti a pranzo dei lunch box.
  • Tuttavia, non temete: anche quest’anno l’AME Party si svolgerà regolarmente e sarà particolarmente gradevole.
Siamo sicuri che, anche con queste limitazioni, il desiderio di vedersi e confrontarsi renderà indimenticabile questo congresso, svolto in una città ricca di un fascino unico e caratterizzato, ancor più dei precedenti, dal piacere dell’amicizia e dello scambio di esperienze fra gli endocrinologi clinici.